Parejas

B903Questi Post ospitano un elenco, di sicuro non esaustivo ma il più possibile rappresentativo, delle  più importanti coppie (parejas) di tango di oggi e di ieri. Questi artisti, con la loro personalità e le loro invenzioni, hanno lasciato nel mondo del tango un'importante traccia ed è grazie a loro se questa danza si sta propagando in tutti gli angoli della terra.

 

Dal mitico Cachafaz degli anni '30 e '40, passando per Gavito , per poi arrivare ai giovanissimi ballerini di oggi, tutti questi personaggi permettono a noi appassionati di tango di avere dei modelli, dei punti di riferimento che ci permettono di vedere e di capire ciò che ci entusiasma, ciò che ci piace di più, come vorremmo fosse il nostro modo di ballare.

 

Gli stili di ballo sono numerosi, ed il più delle volte questa discussione è solo teorica, nozionistica, magari confusa. Il milonguero, il salon, il tango nuevo, lo stile con abrazo cerrado, abierto, sono termini, se non addirittura concetti, alcune volte incomprensibili, soprattutto per chi si avvicina al tango. In realtà una volta rispettate le sacre regole della pista e le meccaniche base del movimento, lo stile di ballo è una scelta armonica della coppia, la quale può passare in uno stesso brano da un abbraccio intimo ad uno più aperto. Gli esempi qui presenti parlano da soli.

 

 

Vai alla categoria

Powered by BlogEngine.NET 1.4.5.0
Theme by Mads Kristensen

RecentComments

Non mostrare